Pianificazione

Dimensioni

La larghezza e l’altezza delle cassette singole si intendono comprese di fuga di montaggio. Nel catalogo, le dimensioni sono sempre indicate in millimetri nell’ordine “larghezza x altezza x profondità”. Per motivi tecnici, le dimensioni dell’impianto sono soggette a minime tolleranze. In particolare, per gli articoli verniciati a polveri si deve calcolare una tolleranza di +0,3 mm per ciascuna cassetta. Si rimanda in merito alle tolleranze indicate per i pezzi stampati in acciaio secondo la norma DIN 6930.

Il volume delle cassette delle lettere viene indicato in litri come valore arrotondato. Per le cassette estraibili è indicato il volume massimo. Il volume utile varia in base al tipo di cassetta e costituisce mediamente ca. il 70 % del volume totale.

Direzione d’installazione

Nei casellari postali Renz, la posta e i pacchi sono protetti dal vento e dalle intemperie. Tuttavia, quando si installa un casellario autoportante secondo la buona tradizione artigianale, assicurarsi che il frontale non sia direttamente esposto alle intemperie.

Collegamento elettrico

Verificare che la potenza di prelievo dell’alimentatore standard sia sufficientemente dimensionata per il consumo previsto (ad es. per l’impianto campanello, l’impianto fonico, il comando delle luci, nonché la lunghezza e la sezione dei cavi).

Funzione antifurto

Oltre alle nostre protezioni antimanomissione, disponibili di serie, offriamo anche protezioni antimanomissione speciali, blocchi per le dita, sportellini rinforzati e serrature a prova di trapano, grazie ai quali il contenuto della vostra cassetta sarà ancora più al sicuro. In questi casi, la cassetta dovrebbe avere dimensioni maggiorate.

Dotazioni speciali

Per perfezionare le vostre cassette di design Renz offriamo ulteriori dotazioni speciali, quali copriferitoia bloccati, diversi moduli, serrature speciali e molto altro ancora. Chiedeteci informazioni in merito!

Protezione antiacqua

Per proteggere la vostra posta dall’acqua in maniera efficace, i casellari postali dovrebbero essere equipaggiati con rivestimenti sporgenti o dotati di deflettori di pioggia; se possibile, il casellario delle lettere dovrebbe trovarsi sotto una tettoia. La posta sarà protetta dall’acqua soltanto se è completamente inserita nella cassetta e il copriferitoia è chiuso. Se non è del tutto inserita, nelle cassette possono penetrare umidità e sporcizia. Per cui è necessario progettare cassette sufficientemente dimensionate per il relativo fabbisogno. Per un volume di posta superiore al normale offriamo cassette JUMBO extra grandi; realizziamo volentieri anche dimensioni speciali per il singolo caso.

Istruzioni di montaggio

Prima di effettuare il montaggio, osservare le nostre istruzioni di montaggio, in cui sono riportate dettagliatamente tutte le relative avvertenze. A tale scopo, scaricate le vostre istruzioni di montaggio personalizzate.

Montaggio

Montaggio di casellari postali autoportanti

Per le cassette autoportanti consigliamo di realizzare le seguenti fondazioni in calcestruzzo (B25). Dimensioni per ciascun lato del telaio 450 x 450 mm. Per i casellari più piccoli occorre una fondazione continua con le seguenti dimensioni: larghezza casellario + 450 x 450 mm. A seconda delle caratteristiche del fondo sarà necessario ingrandire la fondazione. La fondazione dovrebbe avere una profondità minima di 800 mm, a seconda del limite di congelamento locale del fondo. Prima dello scavo si consiglia di procurarsi presso l’ufficio competente una planimetria sottoservizi relativa al luogo di montaggio previsto, allo scopo di evitare di danneggiare tubazioni, cavi elettrici ecc.

Ogni cassetta da terra Renz in cui vengono installati componenti elettrici è munita di canaline passacavi e tiranti per agevolare l’installazione elettrica. Prima della betonatura, prestare attenzione all’inserimento dei cavi.

Nel caso in cui una cassetta autoportante venga avvitata alla fondazione di calcestruzzo, occorre utilizzare tiranti per carichi pesanti (diametro 12 mm) o equivalenti.

Se il montaggio del casellario avviene su altri sottofondi con solidità inferiore al calcestruzzo (B25), la garanzia decade.

Montaggio di casellari postali lato porta

Per gli ingressi riscaldati sarebbe necessario progettare frontali con separazione termica e/o cassette isolate al fine di ridurre la formazione di condensa. I frontali senza separazione termica si dovrebbero utilizzare soltanto per porte che si affacciano su ingressi non riscaldati (ad es. vano scala aperto).

Montaggio di casellari postali a muro

Le cassette a muro non si devono incassare in pareti riscaldate dall’interno, come ad es. in abitazioni con vano scala riscaldato. Pericolo di condensa!

Montaggio di casellari postali da fissare a parete

Prima di fissare i casellari postali per lettere alla parete di una casa occorre osservare le relative raccomandazioni fornite dai produttori dei tasselli a seconda delle caratteristiche della parete. Assicurarsi anche che non si formino ponti di freddo a causa delle viti di fissaggio. Utilizzare eventualmente tasselli speciali per le coibentazioni delle pareti. Per calcolare il peso totale dei casellari, si deve considerare un peso minimo di 4,5 kg per ciascuno scomparto.

Montaggio di casellari postali da incassare nella parete

In caso di installazione di casellari postali da incassare nella parete di una casa possono formarsi ponti di freddo se si interrompe lo strato di isolamento della parete durante l’installazione. In particolar modo, nelle case passive consigliamo di fissare il casellario a parete oppure in posizione autoportante.

Altezze telaio suggerite

Consigliamo per il casellario postale le seguenti altezze, senza la parte da incassare nel pavimento: dal filo superiore del pavimento al filo superiore della cassetta:

1100 mm di altezza totale con griglia fino a 220 mm

1200 mm di altezza totale con griglia di 221 – 500 mm

1400 mm di altezza totale con griglia di 501 – 830 mm

1600 mm di altezza totale con griglia di 831 – 990 mm

1700 mm di altezza totale con griglia di 991 mm e oltre

Per una cassetta da terra da annegare nel calcestruzzo si devono aggiungere 400 mm.