Societa
Renz – intelligent boxes
Massimi standard di qualità e costanti innovazioni: queste ambizioni, che nascono dalla nostra filosofia di produzione e sono connesse a un elevato livello di assistenza, hanno posto Erwin Renz Metallwarenfabrik GmbH & Co KG nella posizione di leader nel settore tedesco ed europeo delle cassette per lettere. Sia in termini di design che dal punto di vista della funzionalità e della qualità di fabbricazione, i prodotti Renz si differenziano notevolmente dal mercato.
I nuovi sviluppi nonché le ulteriori innovazioni contribuiscono al mantenimento di questa posizione, così come anche una precisa analisi di mercato. La nostra attenzione è puntata sui desideri e sulle esigenze dei clienti. L’azienda soddisfa tutte le esigenze grazie a un ampio assortimento di prodotti Renz concepiti per case uni e plurifamiliari e a soluzioni speciali configurate su misura. Le tendenze vengono individuate tempestivamente e spingono a creare soluzioni innovative. Come nel caso delle nuove cassette postali per pacchi che si adeguano al boom del commercio online e consentono al cliente di ricevere comodamente sia i pacchi che le lettere.
L’estesa rete di vendita, in cui lavorano svariati operatori di servizi esterni ed interni e rivenditori specializzati e appositamente addestrati, garantisce consulenze competenti, servizi di primo livello e una stretta collaborazione, dal progetto al montaggio, al servizio post-vendita. Gli strumenti informatici, come il configuratore Internet Renz (RIK), offrono ai clienti benefici diretti. Grazie a questo software, unico in questo settore, il distributore e rivenditore specializzato Renz può creare soluzioni personalizzate gestite a sistema. Successivamente alla conferma d’ordine, il relativo set di dati verrà inviato direttamente al centro di progettazione e quindi il modello desiderato verrà avviato alla produzione.
Questa azienda, fondata nel 1925 da Erwin Renz a Kirchberg an der Murr, gestita dalla terza generazione di proprietari, si basa sull’esperienza pluriennale di numerosi dipendenti. Al know-how si aggiunge l’uso di tecnologie di produzione d’avanguardia. Sotto la guida di Hitoshi Takeda, uno dei più importanti esperti di Lean al mondo, l’azienda lanciò nel 2004 la Renz Synchrone Organisation (RSO). Grazie al nuovo sistema di produzione, i tempi di esecuzione furono notevolmente ridotti e il livello di giacenza drasticamente abbassato, a vantaggio di una maggior efficienza e qualità.
Ancora oggi, questa azienda sveva di ricca tradizione ha la sua sede nello stesso luogo in cui è stata fondata. Nel periodo della riunificazione, nel 1993 venne aperta una filiale a Döbeln (Sassonia). Solo in Germania, Renz vanta un’area produttiva di 25 mila metri quadri e dà lavoro a circa 460 dipendenti. Ma già sotto la direzione di Manfred e Martin Renz si puntava ad affrontare le sfide del mercato europeo, fondando nel 1975 la consociata Renz Sàrl in Francia. Su un’area produttiva e amministrativa di oltre 6300 metri quadri, a Woustviller (Lorena), quasi 100 dipendenti realizzano prodotti standard nazionali nel settore dei casellari postali per lettere, nonché prodotti speciali e cassette singole per il settore fai-da-te.
Nel 2004, Martin Renz cedette la gestione amministrativa al figlio Armin, il quale continuò a portare avanti l’espansione del gruppo Renz sia in Germania che in Europa. Nel 2009 venne fondata leabox GmbH, un’azienda specializzatasi in casellari postali per lettere, orientati al prezzo, con un assortimento standard. Nel 2010, Renz acquisì il produttore danese di cassette per lettere MEFA S/A con sede a Taastrup. Il fornitore leader in Scandinavia di casellari postali per lettere e cassette singole disponeva all’epoca di centri di produzione situati in Polonia, dai quali nacque nel 2013 la consociata Renz Sp. z o.o. con sede a Gadki.
Nel 2012, con l’acquisizione della Safety Letterbox Company Ltd, produttore leader di cassette per lettere nel mercato della Gran Bretagna, Renz conquistò una posizione di forza anche nel Regno Unito. In veste di unico produttore locale di cassette e casellari postali per lettere, questa azienda con sede a Neath (Galles) offre oggi svariate soluzioni per diverse esigenze di mercato.
Il gruppo Renz, con i suoi quattro marchi, è costituito attualmente da nove aziende. Vi lavorano 750 dipendenti che, in cinque stabilimenti, fabbricano prodotti per tutta l’Europa.