Cura del casellario postale per lettere

Il materiale pregiato necessita di cure particolari, sia che si tratti di una cassetta a muro verniciata che di una cassetta da terra in acciaio inox. Anche normali influenze ambientali possono sporcare o persino modifiche le superfici. Per cui, le parti esposte alle intemperie devono essere pulite regolarmente per mantenere inalterate le superfici di acciaio inox, alluminio anodizzato o smaltate/verniciate a polveri.

Pulizia delle superfici dei casellari postali per lettere

Per potersi godere le proprie cassette di design il più a lungo possibile, consigliamo caldamente una regolare pulizia con prodotti disponibili in commercio. Per la pulizia è adatta l’acqua calda con l’aggiunta di additivi quali detergenti domestici o prodotti simili. Quindi asciugare con un panno e applicare della cera per auto strofinando. Evitare di utilizzare detergenti acidi, ossidanti, contenenti acetone o carbonato di propilene oppure ad azione meccanica perché aggrediscono la superficie. Consigliamo di pulire regolarmente e di sigillare, se necessario, con della cera per auto.

Pulizia di cassette per lettere in acciaio inox

Per rimuovere eventuali residui, la cassetta in acciaio inox deve essere pulita dopo l’installazione. I detergenti non devono contenere acido cloridrico, cloruri o idrocarburi. Consigliamo di pulire regolarmente la cassetta in acciaio inox con prodotti disponibili in commercio. Esperimenti da noi eseguiti hanno dimostrato che marchi come Weicom, Chesterton, Ambruch, Cillit, Enablitz, Stahlfix e 3M possono mostrare buoni risultati per la loro azione pulente e protettiva e la loro facilità d’uso. Per la pulizia dell’acciaio inox non si devono utilizzare assolutamente lana d’acciaio, spazzole in acciaio o simili, poiché tali mezzi rovinano la superficie protettiva e provocano l’ossidazione a causa dell’abrasione. Consigliamo di utilizzare il nostro speciale detergente per acciaio inox Renz, ordinabile su http://www.renz24.de.

Corretto trattamento di una cassetta per lettere in alluminio

Non utilizzare detergenti ossidanti o ad azione meccanica perché aggrediscono lo strato anodizzato. Attenzione! Proteggere le parti in alluminio da cemento, calce, gesso ecc.! Attenzione! Per la pulizia non si devono utilizzare assolutamente lana d’acciaio, spazzole in acciaio o simili, poiché tali mezzi rovinano la superficie protettiva e provocano l’ossidazione a causa dell’abrasione. Corrosione filiforme: In caso di installazione in zone costiere o in zone con presenza di aria aggressiva (gas di scarico degli stabilimenti industriali), soprattutto sulle parti in alluminio rivestite del casellario postale per lettere può formarsi la cosiddetta corrosione filiforme. Se si teme questo fenomeno a causa del luogo di installazione si dovrebbe optare per un’alternativa, come ad es. l’acciaio inox V4A, l’alluminio anodizzato o un pretrattamento speciale dei componenti (pre-anodizzazione). Chiedete al vostro consulente competente di Renz. Una pulizia e una cura insufficienti delle superfici delle cassette, nonché una lesione (graffio) del rivestimento superficiale possono favorire la corrosione filiforme.

Serratura della cassetta delle lettere

Pulire la serratura a cilindro solo con la grafite o con uno spray speciale per serrature. La serratura della cassetta Renz durerà a lungo solo se si pulisce in questo modo. Per quanto riguarda le cerniere dello sportellino, pulirle e trattarle due volte all’anno.

Contatti del campanello con impianti campanello e pulsanti integrati

Una cassetta delle lettere dotata di pulsanti campanello o un vero e proprio impianto campanello richiedono una continua manutenzione e cura. I contatti andrebbero puliti e trattati da un tecnico almeno una volta all’anno utilizzando un apposito spray per contatti. Occorre controllare anche che la tensione di esercizio richiesta sia sufficiente (tensione elettrica max. 12 Volt).

Vetro acrilico e superfici in plastica

Le cassette personalizzate hanno spesso una dotazione particolare e quindi richiedono anche una cura speciale. Il vetro acrilico (plexiglas) e le superfici di vetro non devono venire a contatto ad esempio con solventi organici come diluenti, alcool, carburanti, ecc. Anche i detergenti polivetro contengono solitamente alcool. Per pulire questo tipo di cassette, utilizzare solo acqua pulita con poche gocce di detersivo per piatti e una spugna morbida. Non rimuovere mai la polvere strofinando a secco.